Sanificare il vostro hotel: come e perchè

Specialmente in questo particolare periodo, è cruciale per un hotel assicurare ai proprio clienti una struttura sana, igienizzata e pulita al 100%. La sanificazione di un hotel e dei suoi principali ambienti (camere, aree comuni, sala ristorante, ecc.) è uno dei migliori biglietti da visita di cui potete vantarvi agli occhi dei vecchi e nuovi […]

Read more
Pronti a ripartire

Le strutture ricettive italiane stanno attraversando un momento di grande incertezza e di difficoltà economica a causa della pandemia di coronavirus. L’impossibilità di spostarsi da casa rende impossibile alle persone non solo pianificare qualsiasi viaggio in Italia, ma anche rispettare la prenotazione precedente all’emergenza scoppiata tra la fine del mese di febbraio e i primi […]

Read more
Tutti i benefici di Milano-Cortina 2026

Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porteranno numerosi benefici all’intero settore alberghiero italiano, oggi messo a dura prova dall’emergenza Coronavirus. Alla luce dell’attuale situazione in Italia, i Giochi Milano-Cortina 2026 costituiscono una luce di speranza in mezzo al desolante buio di questi giorni. Terminata la pandemia le persone torneranno a viaggiare, l’attività produttiva delle imprese riprenderà […]

Read more
Welcome to the future: self-check fantasia o possibilità?

Negli ultimi tempi il settore alberghiero è stato investito dalla rivoluzione del self-check in hotel, merito anche delle nuove generazioni di viaggiatori che usano la tecnologia in ogni momento. Mentre all’estero la pratica del check in automatico degli ospiti di una struttura ricettiva ha messo piede ovunque, in Italia molti alberghi continuano a sposare scelte […]

Read more
La strategia perfetta per battere i vostri competitor

L’analisi dei propri competitor è una delle azioni più importanti all’interno del processo di Revenue Management. Un’indagine corretta consente di individuare quelle che sono le attività più consone per raggiungere un posizionamento migliore sul mercato. Di conseguenza, si avranno profitti più alti e una qualità dell’offerta più elevata, senza andare a rivedere il prezzo del […]

Read more
Outsourcing vi spiega l’allestimento congressuale

Nell’ampio settore alberghiero, in particolare per quel che riguarda strutture grandi e di lusso, si sta affermando una tipologia di turismo legata all’organizzazione di meeting, congressi e incontri aziendali: molti alberghi offrono anche servizi di allestimento congressuale per favorire una destagionalizzazione delle presenze all’interno della struttura e per garantire un’ospitalità mirata e focalizzata a soddisfare […]

Read more
Come l’ondata del coronavirus ha travolto il turismo italiano

Il coronavirus non è soltanto un’emergenza sanitaria ma anche economica. Infatti, il turismo italiano sta pagando a caro prezzo il diffondersi dell’epidemia anche nel Bel Paese, con migliaia di disdette arrivate negli ultimi giorni per i soggiorni già prenotati durante le festività di Pasqua, in calendario quest’anno il 12 aprile. A spaventare i turisti è […]

Read more
TripAdvisor & co.: il potere della recensione

Nel settore del turismo, le opinioni dei clienti (i viaggiatori) hanno un peso molto più preponderante rispetto a qualsiasi altra area economica. Se fino ad oggi avete trascurato le recensioni scritte dagli utenti nei portali web come TripAdvisor e Booking, è arrivato il momento di cambiare totalmente registro. Dedicare del tempo a tale aspetto, con […]

Read more
Hotel ecosostenibili: una nuova frontiera

Gli hotel ecosostenibili rappresentano la nuova frontiera del turismo, a seguito della maggiore sensibilità da parte dei visitatori nei confronti del tema ambiente. A tal riguardo, è importante sottolineare come un recente studio promosso dall’Organizzazione mondiale del commercio (WTO, World Trade Organization) abbia stabilito che il settore turistico rappresenti oggi il 10 per cento del […]

Read more
L’innovazione tecnologica nel mondo dell’hotellerie

L’incidenza delle nuove tecnologie ha trasformato a tal punto le abitudini dei consumatori che questi, ormai, si aspettano servizi innovativi anche durante le proprie vacanze. Questo è il motivo per cui gli hotel e le altre strutture ricettive devono essere in grado di offrire le prestazioni più avanzate nel campo delle hotel facilities, predisponendo appositi […]

Read more