Verso un’estate diversa

Come prevedibile, quella che attende gli albergatori italiani sarà un’estate diversa. Le prenotazioni dei turisti stranieri rimangono un’incognita ancora per tanti, soprattutto per i grandi hotel. Al momento, invece, ci sono più certezze sul turismo interno, in attesa che venga dato il via libera agli spostamenti tra regioni a partire dal prossimo 3 giugno. In […]

Read more
Riapertura: ecco i controlli anti-contagio da fare

Il settore alberghiero vede avvicinarsi la riapertura, dopo mesi di chiusura forzata a causa della pandemia. In vista della ripresa dell’attività, le strutture ricettive devono eseguire tutta una serie di controlli anti-contagio per mettere in sicurezza gli spazi interni ed esterni, oltre ai lavoratori e i clienti stessi. Le verifiche dell’effettiva messa in sicurezza di […]

Read more
Le nuove priorità dei viaggiatori

L’industria turistica sta attraversando la crisi peggiore di sempre. La pandemia del coronavirus ha rimarcato i confini tra gli stessi comuni, oltre che di regioni e nazioni, mettendo in ginocchio soprattutto i piccoli albergatori. Se da un lato il covid-19 ha portato profonde incertezze in tutto il settore, dall’altra ha contribuito a ridisegnare nuove priorità […]

Read more
Emergenza Coronavirus: gestire le cancellazioni

Dall’inizio dell’emergenza coronavirus le strutture alberghiere hanno ricevuto moltissime richieste di cancellazione da parte dei loro clienti, i quali avevano prenotato prima dello scoppio della pandemia. Gli albergatori si sono così ritrovati ad affrontare una situazione che non ha eguali rispetto al passato. Due i principali aspetti da tenere in considerazione: da una parte quello […]

Read more
Come evitare il licenziamento illegittimo

L’emergenza coronavirus sta costringendo migliaia di albergatori a prendere drastiche decisioni, tra cui il licenziamento dei dipendenti, per far fronte alle ingenti perdite economiche causate dall’assenza dei turisti nelle strutture ricettive. Non sempre però la mossa del licenziamento si rivela una strategia corretta. Si corre infatti il rischio di essere portati a giudizio dal lavoratore […]

Read more
Le linee guida dell’Oms

L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha di recente pubblicato un importante documento per gli albergatori al fine di gestire in maniera corretta la fase in cui le strutture ricettive riapriranno ai loro ospiti dovendo convivere al tempo stesso con il covid-19. Le linee guida dell’Oms si rivolgono all’intero settore ricettivo e individuono specifici elementi quali […]

Read more
Sanificare il vostro hotel: come e perchè

Specialmente in questo particolare periodo, è cruciale per un hotel assicurare ai proprio clienti una struttura sana, igienizzata e pulita al 100%. La sanificazione di un hotel e dei suoi principali ambienti (camere, aree comuni, sala ristorante, ecc.) è uno dei migliori biglietti da visita di cui potete vantarvi agli occhi dei vecchi e nuovi […]

Read more
Pronti a ripartire

Le strutture ricettive italiane stanno attraversando un momento di grande incertezza e di difficoltà economica a causa della pandemia di coronavirus. L’impossibilità di spostarsi da casa rende impossibile alle persone non solo pianificare qualsiasi viaggio in Italia, ma anche rispettare la prenotazione precedente all’emergenza scoppiata tra la fine del mese di febbraio e i primi […]

Read more
Tutti i benefici di Milano-Cortina 2026

Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porteranno numerosi benefici all’intero settore alberghiero italiano, oggi messo a dura prova dall’emergenza Coronavirus. Alla luce dell’attuale situazione in Italia, i Giochi Milano-Cortina 2026 costituiscono una luce di speranza in mezzo al desolante buio di questi giorni. Terminata la pandemia le persone torneranno a viaggiare, l’attività produttiva delle imprese riprenderà […]

Read more
Welcome to the future: self-check fantasia o possibilità?

Negli ultimi tempi il settore alberghiero è stato investito dalla rivoluzione del self-check in hotel, merito anche delle nuove generazioni di viaggiatori che usano la tecnologia in ogni momento. Mentre all’estero la pratica del check in automatico degli ospiti di una struttura ricettiva ha messo piede ovunque, in Italia molti alberghi continuano a sposare scelte […]

Read more