Bonus vacanze: essere o non essere?

Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla pandemia di coronavirus e dagli effetti del conseguente lockdown. Nel solo periodo compreso tra maggio e giugno, il divieto di circolazione tra Regioni e il blocco dei confini tra Paesi dell’Unione Europea ed extra UE ha causato la mancata presenza di oltre 30 milioni di turisti […]

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Come gestire le lamentele e ottenerne benefici

Abbiamo più volte sottolineato come le critiche dei clienti siano da prendere in seria considerazione. Non solo è importante rispondere, ma lo è altrettanto agire, per far sì che la lamentela possa trasformarsi in una critica costruttiva, mediante la quale poter migliorare un aspetto o un servizio offerto. Per questo motivo, la gestione dei reclami […]

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I segreti per fidelizzare i clienti del vostro hotel

Ogni albergatore dovrebbe aver ben chiaro come fidelizzare il cliente sia un aspetto di vitale importanza. Il condizionale è comunque d’obbligo visto che tra gli errori più comuni commessi da professionisti del settore ricettivo, c’è il supporre che l’ospite sia solo un turista di passaggio. In realtà un cliente soddisfatto, con buona probabilità, soggiornerà nuovamente […]

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Strategie di Web Marketing per Hotel: come aumentare le vendite

Al giorno d’oggi, avere una strategia di web marketing per il proprio hotel è diventato fondamentale. Infatti, sono sempre di più le persone che usano Internet e i dispositivi mobili per compiere le ricerche relative all’organizzazione della loro prossima vacanza e alla prenotazione della struttura ricettiva. Social come Facebook e, soprattutto, Instagram sono uno dei […]

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L’accoglienza in hotel: ecco i 5 comandamenti

In tanti pensano che una super accoglienza in hotel sia sinonimo di albergo a 5 stelle, vasca idromassaggio in camera e un ristorante con una o più stelle Michelin. Niente di tutto questo però corrisponde al vero. Miti, leggende metropolitane che sono state alimentate per lungo tempo, senza però trovare mai alcuna prova basata su […]

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Quanto conosci i tuoi clienti? Ecco come valorizzare i loro dati

In ambito alberghiero concetti come Buyer Personas stanno assumendo una rilevanza sempre più importante. Esistono aziende – come Google, Facebook e Apple – che con la valorizzazione dei dati utenti sono riuscite a creare un impero. Voi non dovete per forza di cose raggiungere i livelli delle tre società appena citate, né arrivare a una […]

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I 5 grandi vantaggi nell’esternalizzare le pulizie nel vostro albergo

Quante volte avete letto o sentito la parola outsourcing alberghiero in rete o durante qualche conversazione con colleghi e amici? Si tratta di un concetto fondamentale per la vosra strategia aziendale. Infatti, grazie all’outsourcing riuscirete sia a ottimizzare le spese che a evitare l’assunzione di nuovi lavoratori, liberandovi così dell’enorme peso determinato dal burocratese. Una […]

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Come e perché cambiare le vostre strategie di pricing

La creatività degli operatori intermediari è alla base della ridefinizione del panorama distributivo. La strada percorsa da Booking e altre OTA in questi ultimi anni dovrebbe spingere gli albergatori a rimescolare le carte in tavola, cercando nuove strategie di pricing. L’obiettivo deve essere quello di avviare in maniera concreta il processo di disintermedizione da una […]

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Verso un’estate diversa

Come prevedibile, quella che attende gli albergatori italiani sarà un’estate diversa. Le prenotazioni dei turisti stranieri rimangono un’incognita ancora per tanti, soprattutto per i grandi hotel. Al momento, invece, ci sono più certezze sul turismo interno, in attesa che venga dato il via libera agli spostamenti tra regioni a partire dal prossimo 3 giugno. In […]

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Riapertura: ecco i controlli anti-contagio da fare

Il settore alberghiero vede avvicinarsi la riapertura, dopo mesi di chiusura forzata a causa della pandemia. In vista della ripresa dell’attività, le strutture ricettive devono eseguire tutta una serie di controlli anti-contagio per mettere in sicurezza gli spazi interni ed esterni, oltre ai lavoratori e i clienti stessi. Le verifiche dell’effettiva messa in sicurezza di […]

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