La definizione del settore Ho.Re.Ca

La definizione di settore Ho.Re.Ca e l’individuazione degli ambiti che comprende sono aspetti molto chiari per chi opera nel settore dell’accoglienza alberghiera e della ristorazione e per chi ha dimestichezza con i termini specifici del settore e ha pratica con gli operatori. Chi, invece, è esterno a questo settore e ha intenzione di avvicinarsi potrebbe fare un po’ di confusione, soprattutto perché Ho.Re.Ca è un acronimo che definisce un settore operativo ampio che comprende differenti servizi destinati alla ricettività e alla ristorazione.

Ho.Re.Ca: un acronimo per alberghi e ristoranti

Ho.Re.Ca è un acronimo che sta per Hotellerie-Restaurant-Cafè.
Quindi, quando si parla di settore Ho.Re.Ca si parla di tutti quei servizi che hanno a che fare con la gestione di strutture alberghiere, con la ristorazione, con i servizi di bar e con i servizi di ristorazione e catering. All’interno di questo macro settore sono comprese sia differenti categorie di fornitori di servizi per strutture
alberghiere, per ristoranti e per organizzazioni che aziende che necessitano di tali servizi. Da quanto detto risulta chiaro come i servizi forniti da coloro che operano nel settore Ho.Re.Ca siano particolarmente richiesti e utili per tutti coloro che operano nel turismo e che oltre a essere particolarmente attivi sono anche sempre desiderosi di novità che gli consentano di svolgere al meglio il loro lavoro di accoglienza turistica.

L’importanza del settore Ho.Re.Ca per il turismo

Tutto quello che si muove all’interno del canale Ho.Re.Ca supera i confini nazionali e coinvolge player di tutto il mondo che grazie ai sempre più frequenti eventi specifici hanno a disposizione momenti di incontro e di confronto per relazionarsi con gli operatori interessati al turismo internazionale. Il settore Ho.Re.Ca è strettamente legato all’incredibile crescita del turismo degli ultimi anni: i dati fanno registrare numeri importanti per quel che riguarda gli arrivi internazionali nel mondo e dimostrano come i flussi turistici globali siano in continua crescita.
Gli alberghi, gli hotel, i ristoranti, i bar e le strutture ricettive in generale, anche quelle più piccole, hanno a disposizione un’opportunità di crescita che deve essere colta e favorita con la definizione di servizi specifici forniti da operatori che hanno come obiettivo primario la qualità dell’accoglienza turistica.

Settore Ho.Re.Ca. in Italia

In Italia il settore Ho.Re.Ca rappresenta un ambito molto redditizio e innovativo.
I flussi turistici che riguardano il bel paese aumentano e i dati sono molto positivi, ad esempio il turismo enogastronomico è una sorta di fiore all’occhiello, è alimentato dalle produzioni doc della penisola e attira, da una parte, gli stranieri da sempre attratti dalla ricchezza e dalla varietà delle tradizioni culinarie italiane, dall’altra, gli stessi turisti italiani che sono sempre alla ricerca di esperienze e sapori diversi da quelli che possono fare nei luoghi in cui vivono.
Accanto a tutte le strutture che si occupano dell’accoglienza e della ristorazione dei turisti ci sono realtà come la nostra che provvedono a fornire servizi complementari e necessari a fare in modo che gli ospiti vengano accolti in maniera professionale.