In arrivo l’agevolazione per le strutture ricettive: Superbonus dell’80%

Una buona notizia per i proprietari di alberghi e strutture ricettive che intendono portare a termine migliorie e lavori di ristrutturazione immobiliare: è allo studio del Ministero del Turismo un Superbonus dell’80%  con “regole semplicissime” e un processo burocratico molto più snello del normale, in modo che “invece di fare una pigna di carte, basti un foglio solo”.

Riguarderà gli interventi effettuati nell’ottica dell’efficienza energetica ma potrà essere esteso anche ad altre tipologie di lavori edilizi e addirittura all’acquisto di arredi e apparecchi di illuminazione

Come annunciato nei giorni scorsi dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, all’Ansa “Le risorse ci sono e sono importanti. Noi abbiamo nel Recovery Plan, e quindi già approvato dall’Europa, un fondo dedicato alla ristrutturazione delle strutture ricettive di ogni tipo che vale 1,8 miliardi di euro e che, con l’effetto leva, può arrivare a oltre 3 miliardi di euro”.

Il ministro ha infatti continuato così: “Quello che si vuole fare è un decreto che riprende il concetto del 110% ma lo estende, e quindi non solo iniziative che riguardano l’efficientamento energetico, ma anche qualcos’altro. Per esempio, se qualcuno deve rifare gli arredi va bene anche per quello, e poi anche estendere le categorie dell’efficienza energetica, ad esempio comprenderemo anche l’illuminazione”.

La parola chiave sarà comunque semplificazione: “Ci si vuole concentrare non solo sull’estensione delle categorie di beneficio per gli operatori, ma anche e soprattutto sulla semplificazione e quindi su uno strumento molto più snello e facile da utilizzare. Sarà un bonus 110% con le regole del 65%”, ha concluso il ministro.

Affianca al Superbonus uno dei nostri servizi per ripartire alla grande!
Contattaci o iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato e avere ulteriori informazioni.


_____________________________________________________________________________________________


-> Iscriviti subito alla nostra newsletter <-

 

Scopri in esclusiva le news più rilevanti, gli eventi più importanti e i preziosi consigli di Outsourcing!