L’allestimento congressuale e la sua importanza

Nell’ampio settore alberghiero, in particolare per quel che riguarda strutture grandi e di lusso, si sta affermando una tipologia di turismo legata all’organizzazione di meeting, congressi e incontri aziendali: molti alberghi offrono anche servizi di allestimento congressuale per favorire una destagionalizzazione delle presenze all’interno della struttura e per garantire un’ospitalità mirata e focalizzata a soddisfare le esigenze di congressisti o di imprenditori che hanno necessità di incontrarsi in un contesto raffinato e riservato per scambiare opinioni e progetti.

Il settore MICE

Il settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) è un ambito legato all’accoglienza turistica estremamente specializzato e che si sta diffondendo molto. Coinvolge, da una parte, gli operatori turistici e, dall’altra, le aziende o le associazioni scientifiche o di professionisti che vogliono organizzare in maniera perfetta i propri momenti di incontro e di condivisione di esperienze. Si tratta di una forma di turismo che coinvolge grandi gruppi di persone che pianificano con grande anticipo le loro occasioni di incontro professionale. Nella maggior parte dei casi si tratta di incontri, conferenze, fiere, congressi che hanno un argomento particolare e che richiamano l’interesse di target ben precisi. In questo stesso settore rientrano anche i meeting aziendali che vengono organizzati per favorire l’incontro e l’interazione tra membri di una stessa azienda. I contesti in cui vengono organizzati gli eventi che rientrano nel settore MICE sono, in un certo senso, speciali: vengono scelte, cioè, città e location che hanno caratteristiche particolari e in cui si vogliono mettere in atto azioni di potenziamento turistico. Allo stesso tempo le città che ospitano questo genere di eventi devono essere predisposte per fornire la dovuta accoglienza alberghiera a numeri importanti di partecipanti.

La qualità dei nostri allestimenti

I servizi legati all’ allestimento congressi prevedono tutti quegli interventi finalizzati a fare in modo che gli ospiti trovino ad accoglierli una situazione ottimale che, da una parte, consenta loro di trascorrere un soggiorno piacevole e, dall’altra, metta a loro disposizione tutte le comodità necessarie a un corretto svolgimento del congresso, del meeting aziendale o della conferenza che hanno organizzano e per cui si sono mossi. Oltre, quindi, a provvedere a un funzionale allestimento della sala congressi in cui avranno luogo gli incontri, sarà necessario occuparsi di tutti gli altri aspetti che sono collegati all’organizzazione di un evento: dai servizi di ristorazione e catering alla pianificazione di momenti di svago e di intrattenimento, dalla progettazione di un allestimento in tema con quelli che sono gli obiettivi dell’incontro alla gestione della comunicazione e della promozione dell’evento stesso. Outsourcing mette a tua disposizione un team di professionisti preparato a gestire tutti gli aspetti legati agli allestimenti congressuali , oltre a occuparci in maniera adeguata delle esigenze pratiche relative all’organizzazione dell’incontro e ai servizi di ristorazione e di accoglienza richiesti, faremo in modo che tutti i partecipanti possano beneficiare di un servizio di assistenza continuo.