Sanificare il vostro hotel: come e perchè

Specialmente in questo particolare periodo, è cruciale per un hotel assicurare ai proprio clienti una struttura sana, igienizzata e pulita al 100%. La sanificazione di un hotel e dei suoi principali ambienti (camere, aree comuni, sala ristorante, ecc.) è uno dei migliori biglietti da visita di cui potete vantarvi agli occhi dei vecchi e nuovi clienti. Sono molteplici i benefici derivanti da una struttura ricettiva a prova di sporcizia e allergeni, due elementi che dovrebbero essere quanto più distanti possibili dall’immagine dell’albergo. Come approvato nel nuovo decreto “Cura Italia” poi, tutti gli interventi di sanificazione godono di un credito d’imposta al 50% e questo fornisce un ulteriore stimolo ad optare per igienizzare la vostra struttura. Di seguito, vi spieghiamo dettagliatamente come e perché dovete sanificare il vostro hotel.

Come sanificare un hotel

La soluzione ideale per sanificare l’albergo è l’utilizzo del sistema Ozosì: il sistema si basa sulle proprietà dell’ozono, un gas naturale che ha un alto potere ossidante tramite cui è possibile disinfettare e ossidare superfici, aria e acqua. L’ozono è in grado di debellare in maniera naturale tutto ciò che incontra lungo il suo cammino: dagli acari ai batteri, oltre a insetti, muffe e spore. Non solo però, perché l’ozono si rivela molto efficace anche nell’eliminazione di fumo e odori. Tutto ciò lo fa senza il minimo aiuto di detersivi, avendo dunque un impatto zero sull’ambiente. Quest’ultimo aspetto è da mettere in evidenza, considerato il momento storico e la rinnovata attenzione delle persone per il tema ambientale. A tal proposito, l’ozono in qualità di battericida è perfino superiore al cloro. Diversi studi scientifici hanno confermato che l’ozono riesce ad annientare batteri e virus nel 99,98 per cento dei casi.

Tra i tanti settori applicativi dell’ozono, le strutture ricettive sono da considerarsi in primo piano insieme ad aziende agroalimentari e farmaceutiche, oltre a bar, ristoranti e scuole. La pulizia basata sull’ozono è consigliata anche per le strutture ospedaliere, i laboratori dove vengono svolte le analisi e le imprese di smaltimento dei rifiuti. Il motivo è semplice: l’ozono ha ottenuto nel corso degli ultimi anni numerosi riconoscimenti da importanti enti internazionali, tra cui si segnala la FDA (acronimo per Food and Drug Administration). Si tratta di un ente governativo statunitense, che ha etichettato l’ozono con l’appellativo di Gras (Generally recognized as safe), cioè agente sicuro. In Italia l’ozono viene impiegato da anni per la sanificazione delle sale operatorie ad esempio. Altri utilizzi riconosciuti hanno per oggetto la sanificazione degli articoli alimentari oppure la depurazione e potabilizzazione dell’acqua.

Se siete proprietari di un hotel pet-friendly, il sistema Ozosì rappresenta la migliore soluzione per sanificare le camere di hotel e gli altri ambienti in cui circolano gli amici a quattro zampe. L’ozono è infatti indicato nella rimozione degli eventuali cattivi odori lasciati da un cane durante il soggiorno al seguito dei suoi padroni, così da rendere perfetta la camera per gli ospiti che hanno prenotato quella stessa camera nei giorni successivi. Inoltre l’ozono abbatte insetti quali cimici, formiche e scarafaggi.

Come funziona il sistema brevettato Ozosì

Il nostro sistema brevettato Ozosì presenta un funzionamento molto semplice: una volta attivo, il sistema produce ozono durante il primo ciclo, che corrisponde alla fase della pulizia. Al termine del primo ciclo Ozosì passa alla seconda fase, che consiste nella catalizzazione dell’ozono, vale a dire nella riconversione in ossigeno. Così facendo, l’ambiente in cui si andrà a usare il sistema Ozosì sarà sanificato al 100 per cento dall’eventuale presenza di acari, batteri, cattivi odori, muffe, virus e quant’altro.

Perché sanificare un hotel

I vantaggi nello scegliere di sanificare un hotel con un sistema come Ozosì basato sul gas naturale di ozono sono molteplici. In primis riduce in maniera sensibile il rischio di allergie e infezioni, eliminando gli insidiosi allergeni che si annidiano all’interno delle camere scatenando la reazione di chi soffre di allergia. Una sanificazione con ozono va poi a migliorare in modo esponenziale il comfort e la qualità dell’aria interna, contribuendo a rendere più piacevole il soggiorno ai vostri ospiti. Di conseguenza, la struttura ricettiva riceverà un numero considerevole di recensioni positive per l’aspetto riguardante la pulizia, con un ritorno d’immagine dell’hotel da non sottovalutare sia online che tramite il classico passaparola. I benefici relativi alla sanificazione con ozono degli ambienti interni di un hotel non finiscono però qui.

Un altro elemento molto importante di cui tenere conto è infatti la velocità delle pulizie. Impiegando il sistema Ozosì risparmierete infatti tempo preziosi rispetto alle pulizie tradizionali. Rispetto a quest’ultime, inoltre, l’ozono si dimostra nettamente più rispettoso per l’ambiente, dal momento che non sono utilizzati né detergenti chimici né spray, responsabili a loro volta dell’inquinamento ambientale oltre a essere dannosi per l’uomo. Se impiegherete il trattamento Ozosì di Outsourcing conseguirete poi il certificato di eccellenza Sanity O-Zone. In Italia sono ancora poche le strutture ricettive che possono vantarsi di avere una certificazione professionale per l’ambiente sanificato con ozono, con 100 per cento di igiene e sicurezza. Infine, una sanificazione con ozono vi aiuterà a raggiungere più velocemente le certificazioni in materia di tutela della salute e dell’igiene dei prodotti alimentari, così come le certificazioni caratterizzate dalle sigle ISO 14000 e ISO 14001.