Perchè nel 2019 è fondamentale esternalizzare i servizi alberghieri

In mercato ormai saturo in tutti i settori, come lo è quello attuale, è importante per le imprese trovare quel quid in più che possa lasciare il segno per fidelizzare o conquistare nuovi Clienti, offrendo sempre e comunque servizi di alta qualità. Per far fronte a questa necessità, molte aziende di qualsiasi tipologia e dimensione stanno ricorrendo alla pratica dell’outsourcing, ovvero l’affidamento di alcuni servizi ad una ditta esterna con l’obiettivo di abbattere i costi fissi, migliorare l’offerta complessiva e differenziarsi dai concorrenti. Anche l’industria dei servizi alberghieri in Italia si sta muovendo in questa direzione, esternalizzando appunto i servizi offerti.

Servizi alberghieri in outsourcing

Negli ultimi anni, nel nostro Paese sono aumentale le imprese e agenzie specializzate in servizi alberghieri in outsourcing, capaci di dare supporto a proprietari di strutture ricettive sia grandi che piccole. Esse sono nate e cresciute esponenzialmente per rispondere ad un bisogno di professionalità e competenza nel settore andato quasi perso. Da recenti studi e indagini nell’ambito Ho.re.ca, infatti, è emerso che di frequente i Clienti si lamentassero della qualità dei servizi offerti in struttura e delle modalità di relazionarsi del personale, non sempre impeccabili. Le ditte che offrono, quindi, servizi alberghieri in outsourcing sono oggi una vera e propria realtà del settore, in grado di offrire prestazioni d’opera efficaci e su misura agli albergatori, progettati, cioè, sulle reali esigenze di ogni singolo committente. I servizi alberghieri che possono essere affidati in outsourcing ad un’azienda esterna sono:

– servizio di pulizie delle camere
– facchinaggio
– housekeeping
– servizio di portineria
– manutenzione ordinaria e straordinaria
– servizio di ristorazione e catering.

Perchè nel 2019 è fondamentale esternalizzare i servizi alberghieri

Se operate nel campo della ricettività, nel 2019 è fondamentale esternalizzare i servizi alberghieri e darli in appalto ad una società esterna per poter usufruire in qualsiasi momento di competenze specialistiche e assistenza sul campo a prezzi competitivi. L’outsourcing si traduce in abbattimento dei costi. Questa pratica consente, infatti, di avere il personale in struttura solo quando serve, una sorta di prestazione a consumo e non fissa ad ore. Inoltre, si risparmia l’investimento sulla formazione del personale, poiché le persone che lavorano ‘in appalto’ sono già debitamente formate e preparate sulle attività da svolgere. In quest’ottica diventa centrale la qualità della prestazione offerta: velocità ed efficienza sono i punti cardine dai quali non si può prescindere se ci si affida ad una società esterna.

Al tempo stesso, l’albergatore guadagna tempo prezioso per concentrarsi sull’incremento della produttività e il raggiungimento degli obiettivi, avere cioé sempre la struttura piena sia in alta che in bassa stagione, ipotizzando anche una nuova strategia di offerta. In conclusione, i vantaggi dell’esternalizzazione possono essere riassunti nell’abbassare i costi, avere maggiore flessibilità sul lavoro, sentirsi gratificati dai Clienti per la professionalità e qualità offerte: affidarsi, quindi, ad una società che offre servizi alberghieri in outsourcing è un’opportunità da non perdere per chi opera nell’ambito della ricettività, tanto per differenziarsi dai concorrenti quanto per dare un valore aggiunto alla propria professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto