Hotel facilities: il valore aggiunto di un albergo

Il settore alberghiero e della ricezione turistica in generale da un po’ di anni a questa parte sta facendo i conti con una offerta che ha inglobato forme di ospitalità legate alla moderna sharing economy e alla possibilità, attraverso portali come Airbnb , di fare incontrare le esigenze dei viaggiatori con l’offerta di appartamenti o stanze private. È un nuovo modo di viaggiare che se da una parte ha la capacità di creare e aggregare, in maniera facile e diretta, una comunità di host e di ospiti, dall’altra non può mettere a disposizione di chi viaggia tutti quei servizi che rientrano nella categoria delle hotel facilities e che caratterizzano e connotano l’offerta alberghiera.

Hotel facilities: i vantaggi di scegliere un albergo

Gli alberghi che possono essere definiti di fascia medio bassa sono quelli che risentono maggiormente della concorrenza delle nuove forme di ricettività turistica, quelli, invece, che si collocano in fasce più alte sono meno interessati dal fenomeno. In entrambi i casi gli hotel hanno la possibilità di aumentare il numero delle presenze e delle prenotazioni puntando, da una parte, su servizi di qualità e, dall’altra, su una corretta comunicazione degli stessi. Preferire un albergo a un appartamento privato offre alcuni vantaggi. In primo luogo, la maggior parte degli alberghi, qualunque sia la fascia di appartenenza, punta a mettere a disposizione dei propri ospiti la comodità di orari flessibili per arrivi e partenze e la disponibilità dello staff durante tutta la giornata. Inoltre il servizio di pulizia delle camere d’albergo è quotidiano e, nella maggior parte dei casi, estremamente accurato. In secondo luogo, all’interno di un albergo è spesso disponibile un servizio bar e uno di ristorazione che in alcuni casi comprende anche il servizio in camera. Questi possono essere considerati servizi estremamente importanti per coloro che viaggiano per lavoro e che al termine della giornata vogliono cenare in albergo senza essere costretti a uscire. Infine, sono sempre più numerose le strutture che, da una parte, allestiscono aree dedicate al relax e al benessere psicofisico, a disposizione dei viaggiatori, e, dall’altra, si dotano di ambienti in cui ospitare congressi e meeting aziendali.

Outsourcing per alberghi

L’ulteriore elemento che contribuisce a dare maggiore valore a una struttura ricettiva è la qualità dei servizi in particolare per quel che riguarda anche la professionalità del personale che svolge le mansioni necessarie per il corretto funzionamento di un albergo. Per mettere a disposizione dei tuoi ospiti hotel facilities di qualità e per risparmiare sui costi di gestione puoi scegliere di affidarti a una società di outsourcing per alberghi che, una volta definite le esigenze ordinarie e straordinarie della tua struttura, provvederà a mettere ogni giorno a tua disposizione un team completo di professionisti affidabili che ti aiuterà a rendere il soggiorno dei tuoi ospiti comodo e indimenticabile.