L’innovazione tecnologica nel mondo dell’hotellerie

L’incidenza delle nuove tecnologie ha trasformato a tal punto le abitudini dei consumatori che questi, ormai, si aspettano servizi innovativi anche durante le proprie vacanze. Questo è il motivo per cui gli hotel e le altre strutture ricettive devono essere in grado di offrire le prestazioni più avanzate nel campo delle hotel facilities, predisponendo appositi servizi tecnologici per accontentare i clienti più esigenti. Le tendenze in atto in questo campo sono molteplici, ma possono essere riassunte in cinque aspetti fondamentali, ciascuno dei quali, come il ricorso all’outsourcing alberghiero, può rappresentare un importante spunto di aggiornamento e innovazione per un albergo all’avanguardia e sensibile ai mutati bisogni della clientela.

I sistemi tecnologici nel mondo hotellerie

Si pensi al fatto che ormai i clienti viaggiano con i propri dispositivi al seguito, tra portatili e laptop, smartphone e tablet. Ne consegue che per questo tipo di ospiti un sistema tecnologico integrato nella struttura ricettiva non rappresenta affatto un optional, ma un presupposto da considerarsi standard nell’offerta alberghiera. Per fare un esempio, la soddisfazione delle esigenze tecnologiche dei clienti può passare fornendo apparecchi televisivi in grado di sincronizzarsi con il telefono cellulare, così da permettere all’ospite di accedere alla libreria personale di foto, social, film e così via. Altro profilo di integrazione di sistemi tecnologici all’interno della struttura è rappresentata dalla presenza di pannelli di connettività, che permettono di controllare i dispositivi personali rimanendo comodamente a letto. Tramite questi meccanismi di automazione, peraltro, sarà possibile offrire ai clienti tutta una serie di commodities che sicuramente accontenteranno anche gli ospiti più attenti a questo tipo di servizio: ad esempio, si potrà ordinare il servizio in camera senza dover telefonare in reception, utilizzando il proprio smartphone. Lo stesso dicasi per ordinare il riassetto della stanza, la sveglia e così via. Peraltro, le tecnologie in questione possono essere integrate a tal punto all’interno della struttura da divenire parte stessa dell’offerta di lusso dedicata ai clienti con esigenze più esclusive. Sono già molti gli hotel di fascia alta ad offrire comfort tecnologici di classe, come televisori incorporati negli specchi, playlist personalizzate e da scaricare al momento del check-in, oltre a servizi avanzati, come corsi, teaching e altro da prenotare e svolgere on-demand attraverso i dispositivi installati in camera. Naturalmente, un aspetto molto importante concerne anche il lato promozionale. Oltre ad investire in tecnologie da implementare nella struttura, infatti, un hotel dovrà puntare anche a far conoscere i propri servizi innovativi sfruttando i canali di maggior presa al giorno d’oggi. Il riferimento, chiaramente, va ai social network: non a caso, sono tantissime le strutture già dotate di account social (oltre ai noti Facebook e Twitter si pensi anche ai siti legati a contenuti più particolari, come Instagram e Pinterest). Si tratta di strumenti di marketing innovativi e fondamentali, oggi, per attrarrre una clientela che saprà meglio cogliere l’importante intervento di ammodernamento della struttura.

Gli spazi comuni: il luogo perfetto per sperimentare tecnologie alberghiere all’avanguardia

Al di là dei servizi strettamente connessi all’accoglienza e alla permanenza degli ospiti, uno degli ambienti più suscettibili di adeguarsi, all’interno di un hotel, alle peculiarità dell’innovazione tecnologica è rappresentato senz’altro dalla lobby: che si tratti di un ampio soggiorno, di una sala d’attesa o di uno spazio comune a disposizione tutto il giorno per gli ospiti, questo luogo può trasformarsi da mero luogo di stazionamento in spazio dinamico. L’installazione di schermi touch, di tavoli interattivi o di postazioni da gioco, senza contare i computer desk e l’accesso alle stampanti fax wireless, sono tutti sistemi da implementare e che possono arricchire la presenza degli ospiti nella struttura, anche quando si tratta di permanenza all’interno degli spazi comuni destinata allo svago o all’attesa. In questo senso, sono molteplici le tendenze e innovazioni che un hotel può decidere di implementare: tavoli di lavoro con ingressi Usb, perfetti per consentire ai clienti di utilizzare i propri dispositivi personali; stazioni di ricarica o ricambio delle batterie dei dispositivi; concierge digitali, attraverso cui cercare locali, prenotare servizi o, semplicemente, ottenere informazioni sui servizi dell’hotel o sulle attività di interesse nelle vicinanze; ambienti business per i viaggiatori d’affari, con sale riunioni che ospitano dispositivi audiovisivi all’avanguardia, e così via. Proprio sotto questo aspetto, con l’implementazione di strumento sofisticati e applicazioni ad hoc per l’organizzazione di video-conferenze, o per la gestione smart delle diverse incombenze in riunione (come le richieste al servizio bar o, più semplicemente, la regolazione della luce o della temperatura), sono ad oggi tra le istanze tecnologiche più richieste e che possono rappresentare un vero e proprio passo in avanti per la struttura ricettiva.

Outsourcing alberghiero: come preservare l’efficienza nella gestione

Naturalmente, le innovazioni non investono solo, verso l’esterno, la qualità dei servizi offerti ai clienti, ma possono determinare una vera e propria trasformazione anche della gestione, lato interno, dell’albergo. Un hotel, infatti, si caratterizza rispetto agli altri pur sempre per la qualità dei servizi e per la professionalità del personale che svolge le varie mansioni al suo interno. Sotto questo profilo, le hotel facilities rappresentano ancora oggi il profilo più importante su cui investire. Ebbene, gli alberghi hanno la possibilità di risparmiare sui costi di gestione, decidendo di affidarsi a società di outsourcing, specializzate nei diversi servizi essenziali: pulizie per hotel, housekeeping, portierato, facchinaggio e così via. La nostra azienda, per esempio, potrà studiare a fondo le esigenze relative alla struttura, stilando un programma completo delle differenti prestazioni da rendere e, su questa base, fornendo un team di professionisti che sapranno svolgere nel modo più professionale possibile i compiti più importanti nella gestione alberghiera. Il punto è che mirare esclusivamente all’innovatività dei servizi, magari trascurando aspetti basilari come la professionalità del personale o l’accuratezza delle mansioni di pulizia, rappresenta senz’altro un passo falso. Invece, disponendo di personale formato e cortese, capace di coordinarsi e di lavorare in team con gli impiegati di ogni livello già presenti in struttura, sarà possibile non soltanto gestire in modo semplice le differenti incombenze di tutti i giorni nella gestione dell’albergo, ma anche lasciare al management della struttura quella libertà assolutamente necessaria per poter pianificare gli investimenti in tecnologia di cui si è parlato.