Hotel ecosostenibili: una nuova frontiera

Gli hotel ecosostenibili rappresentano la nuova frontiera del turismo, a seguito della maggiore sensibilità da parte dei visitatori nei confronti del tema ambiente. A tal riguardo, è importante sottolineare come un recente studio promosso dall’Organizzazione mondiale del commercio (WTO, World Trade Organization) abbia stabilito che il settore turistico rappresenti oggi il 10 per cento del Pil globale, con la percentuale destinata ad aumentare nei prossimi anni. Per restare al passo con i tempi e rispondere presente alle nuove sfide del settore, andremo ad elencare alcuni consigli da mettere in pratica per rendere l’hotel ecosostenibile.

Cibo biologico

Un hotel green non può prescindere da una cucina sana. Per questo motivo, è importante offrire agli ospiti della struttura menù di qualità, con protagonista il cibo biologico. Un recente studio ha svelato che l’utilizzo di prodotti biologici porta a un risparmio di oltre 950 grammi di anidride carbonica per ciascun cliente, un dato che equivale a qualcosa come 35 nuovi alberi. Una soluzione intelligente per rispondere a un’esigenza sempre più sentita è affidarsi all’outsourcing alberghiero, affidando dunque la preparazione del nuovo menù a un’azienda specializzata esterna.

Spesa a km zero

In stretta correlazione con il cibo biologico, un’altra azione da mettere in pratica per rendere l’hotel più ecosostenibile è la spesa a km zero. A questo proposito, le soluzioni che si possono adottare sono molteplici. Ad esempio, si può scegliere di fare la spesa direttamente dai contadini della propria località, oppure rivolgersi ai farmers market, avendo sempre chiaro l’obiettivo da raggiungere: abbattere le emissioni di anidride carbonica e sostenere le realtà locali. Inoltre, una diretta conseguenza sarà quella di garantirsi un ottimo punteggio nelle recensioni degli ospiti legate alla freschezza e qualità dei cibi consumati.

Raccolta differenziata

Spesso la si dà per scontata, essendo abituati al servizio garantito dal Comune di residenza, ma in realtà la pratica della raccolta differenziata è ancora profondamente attuale. Nonostante si possa credere il contrario, sono ancora molti gli hotel sordi (tra virgolette) al richiamo della differenziazione. Per questo motivo, uno dei suggerimenti che si possono dare è includere nella lista hotel facilities anche i classici contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro. Un hotel green senza la raccolta differenziata non può infatti definirsi tale.

Ridurre i consumi (e le spese)

La parola ecosostenibile è spesso accompagnata dai concetti di riduzione dei consumi e, di conseguenza, delle spese, un po’ come quello che avviene quando si parla di outsourcing alberghiero. Tra le soluzioni più efficaci e, allo stesso tempo, semplici da adottare vi è l’installazione delle lampade a led, con cui si ha la possibilità di abbattere i consumi energetici fino all’80 per cento. Gli ospiti saranno i primi a essere felici, sentendosi parte di una struttura che ha scelto di rispettare l’ambiente. Oltre a questo, non bisogna poi dimenticare il recupero delle spese nel giro di pochi mesi, grazie appunto a un sensibile risparmio in bolletta.

Prodotti pulizia eco

Le pulizie per hotel e, più in generale, il concetto di housekeeping, rivestono un’importanza sempre maggiore. Per soddisfare i requisiti di hotel ecosostenibile, è indispensabile servirsi di prodotti per la pulizia ecologici e biodegradabili. Dunque, sì a detersivi e saponi a base naturale, che consentono di ottenere un risparmio per ogni ospite pari a 35 grammi di anidride carbonica, l’equivalente di un albero. Un altro consiglio: sarebbe importante far sapere ai clienti che tutti i prodotti per la pulizia utilizzati sono ecologici, così da meritarsi un voto migliore al momento della recensione.

Riduttori di flusso per l’acqua

Che cosa differenzia un hotel green da un albergo tradizionale? La cura maniacale riguardo al tema ambiente, interessandosi dei più piccoli dettagli capaci di fare la differenza. Tra questi si annoverano i riduttori di flusso per l’acqua, grazie ai quali un hotel può evitare l’ennesimo spreco inutile di una risorsa così importante per l’uomo e il pianeta. Gli ospiti magari non se ne accorgeranno, ma questo non significa che sia una spesa inutile, anzi. L’installazione dei riduttori di flusso per l’acqua ha lo stesso impatto dell’utilizzo dei prodotti ecologici per le pulizie, vale a dire l’equivalente di un albero per un ospite ogni giorno.

Monitor informativi al posto dei depliant cartacei

Il graduale passaggio da hotel tradizionale a struttura ecosostenibile va di pari passo con l’eliminazione dei depliant cartacei, sostituiti da monitor informativi. Ne guadagnerà non soltanto l’estetica complessiva dell’albergo ma anche l’ambiente, rispondendo così in maniera perfetta alle linee guida di un hotel green. L’installazione dei monitor informativi può benissimo essere annoverata tra le hotel facilities, i servizi che un hotel è in grado di garantire ai propri clienti durante l’intero soggiorno, e su cui spesso si punta nelle descrizioni degli hotel nei siti ufficiali.

Noleggio biciclette gratuito

Un altro servizio che non dovrebbe mai mancare in ogni hotel green che si rispetti è il servizio di noleggio biciclette, così da incentivare la mobilità sostenibile e consentire agli ospiti dell’albergo di scoprire in maniera green i dintorni della zona scelta per il loro soggiorno. In tal senso, alcune ricerche hanno evidenziato come i turisti preferiscano il servizio di noleggio bici gratuito perfino al centro benessere. Così come per il cibo biologico, il consiglio è quello di fare affidamento di nuovo all’outsourcing alberghiero, selezionando un’azienda leader in questo specifico settore.