Efficienza energetica: come rendere più confortevole il vostro hotel

Il settore della ricettività alberghiera è quanto mai attento ai cambiamenti, in tal senso deve fare i conti con un nuovo aspetto: l’ecosostenibilità. Le aspettative e le esigenze del turista sono in continua evoluzione così come la coscienza ambientale e la consapevolezza che, anche durante un soggiorno per godersi un periodo di relax, è importante non dimenticare il rispetto per il nostro pianeta. Una tendenza che ogni albergatore non può assolutamente sottovalutare, anzi è quantomai opportuno intraprendere azioni per soddisfare tali nuove necessità e rendere partecipe l’ospite delle iniziative per migliorare l’efficienza energetica della struttura ricettiva. Se oggi tra i criteri di scelta di un hotel o albergo il basso impatto ambientale non è tra i requisiti primari, lo diventerà nel prossimo futuro quando il cliente sarà sempre più attento a selezionare strutture che dimostrano un grande impegno nel limitare gli sprechi e ridurre i consumi.

Turisti con crescente coscienza ambientale

Le tematiche green sono sempre più al centro dell’attenzione di chi prenota un soggiorno presso una struttura ricettiva, ma nello stesso tempo c’è una certa mancanza di conoscenza delle certificazioni ambientali. Se da una parte è crescente la voglia di un turismo sostenibile, dall’altra i viaggiatori consapevoli di cosa ciò significhi esattamente sono ancora pochi. In tal senso si parla di ospiti green conscious quando hanno una conoscenza superficiale del problema e si differenziano dai cosiddetti green active che invece dimostrano una notevole sensibilità e si comportano di conseguenza. Rimane poi una buona fetta di turisti indifferente alla questione e che ritiene non di grande rilevanza. Quindi un ulteriore compito dei professionisti della ricettività e di aziende di outsourcing alberghiero e hotel facilities è cercare di educare il viaggiatore a pratiche per un turismo sostenibile ad impatto zero.

Soggiorno ecosostenibile ma senza penalizzare il comfort dell’ospite

Per far crescere la coscienza green nel turista non c’è miglior modo che dare il buon esempio mettendo in pratica azioni concrete. Tuttavia è necessario che le attività atte a diminuire l’impatto ambientale della struttura non vadano a penalizzare l’ospite. Ogni turista può essere favorevole a diminuire sprechi e consumi, però a patto che non venga meno la qualità dei servizi offerti. A tal proposito un chiaro esempio è l’uso dell’aria condizionata: nessuno desidera rinunciare a questa comodità o avere limitazioni di impiego solo per permettere all’hotel un minor impatto ambientale. Spetterà all’albergatore adottare nuove tecnologie energetiche per cercare di abbassare i consumi ma senza compromettere il comfort del soggiorno.

Massimizzare il risparmio energetico

Una delle voci che più influiscono sull’ecosostenibilità è il consumo di energia. Ci sono molte azioni che possono migliorare l’efficienza energetica di una struttura ricettiva senza alterare la qualità dell’esperienza offerta all’ospite. Il tutto deve partire da un attento monitoraggio dei consumi per capire quali sono i punti critici e le aree dov’è opportuno intervenire. Alcune iniziative richiedono ingenti investimenti per riqualificare l’edificio, altre invece hanno un minor impatto ma portano comunque a notevoli risultati. Tra le principali opere c’è la coibentazione delle facciate e la sostituzione degli infissi per migliorare l’isolamento e ridurre al minimo la dispersione termica. Altri interventi possono riguardare la modernizzazione dell’impianto di riscaldamento che produce l’acqua calda anche per soddisfare il fabbisogno di eventuali Spa e centri benessere presenti nella struttura. Allo stesso modo è possibile aggiornare il sistema di climatizzazione con dispositivi di ultima generazione molto più intelligenti ed efficienti e rendere a basso consumo l’impianto di illuminazione.

Investire in tecnologie innovative

Una struttura che vuole definirsi ecosostenibile non può certo fare affidamento solo sulla raccolta differenziata, ma bensì deve adottare le tecnologie più innovative per dare un deciso taglio a consumi e sprechi. Gli aspetti che saranno, con sempre maggior frequenza, al centro dell’attenzione riguardano l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia. Stiamo parlando dell’installazione di impianti fotovoltaici, caldaie che bruciano biocombustibili e sistemi di recupero dell’acqua. Inoltre non bisogna dimenticare che sarà indispensabile conseguire specifiche certificazioni e portare a conoscenza degli ospiti tutti gli sforzi profusi per diventare una struttura ad impatto zero.

Salvaguardare l’ambiente migliorando comfort e fatturato

Un’efficace strategia di efficienza energetica e senza dubbio un grande passo in avanti per tutelare l’ambiente, portando ad una notevole riduzione dei consumi. Il denaro risparmiato per la minor spesa può trasformarsi in risorse da investire per un restyling della struttura, migliorare i servizi o aggiungerne di nuovi, nonché per la formazione del personale. Il risultato è un comfort superiore dell’hotel e la garanzia di una migliore esperienza di soggiorno per l’ospite, il che si traduce in crescita della reputazione, incremento delle prenotazioni e maggior giro d’affari.

La necessità di rivolgersi ad esperti del settore

Un’efficace strategia di efficienza energetica e senza dubbio un grande passo in avanti per tutelare l’ambiente, portando ad una notevole riduzione dei consumi. Il denaro risparmiato per la minor spesa può trasformarsi in risorse da investire per un restyling della struttura, migliorare i servizi o aggiungerne di nuovi, nonché per la formazione del personale. Il risultato è un comfort superiore dell’hotel e la garanzia di una migliore esperienza di soggiorno per l’ospite, il che si traduce in crescita della reputazione, incremento delle prenotazioni e maggior giro d’affari.


_____________________________________________________________________________________________


-> Iscriviti subito alla nostra newsletter <-

 

Scopri in esclusiva le news più rilevanti, gli eventi più importanti e i preziosi consigli di Outsourcing!