3 nuove tecnologie per sorprendere i tuoi ospiti

Avete mai pensato di affidarvi alla tecnologia non soltanto per migliorare in maniera sensibile la gestione dell’albergo ma anche per sorprendere in positivo i vostri ospiti, aumentando in modo esponenziale la loro customer experience? Se avete risposto no alla domanda iniziale, sappiate allora che siete nel posto giusto, al momento giusto. Oggi infatti vogliamo presentarvi tre nuove tecnologie che vi permetteranno di accrescere l’immagine di una qualsiasi struttura alberghiera, facendo al contempo sentire più a proprio agio le persone che scelgono di prenotare da voi.

Robot in hotel

No, non pensate che stiamo parlando di fantascienza o che vi siete ritrovati all’improvviso in un libro ambientato in un futuro irreale. La rivoluzione tecnologica procede spedita, tanto nel mondo delle imprese quanto nel settore del turismo, come testimonia l’importanza sempre più centrale del mobile nelle prenotazioni di una camera in hotel e nei servizi alberghieri. Allo stesso modo, anche i robot in hotel non devono più essere visti o considerati come un tabù fuori da ogni logica. Infatti, c’è già chi ha scelto di puntare su di loro, raccogliendo peraltro feedback entusiasti da parte degli ospiti della struttura e dagli esperti del settore. Il riferimento immediato va senza dubbio al robot Pepper, introdotto dallo staff del Parc Hotel del Garda alla reception. I Pepper sono stati ribattezzati con l’appellativo di social robot, dal momento che riescono a reagire e comprendere le emozioni provate dai clienti dell’hotel, ma non solo. Infatti, tra le altre abilità in loro possesso, si annoverano il riconoscimento delle voci e la facoltà di muoversi in maniera autonoma. Inoltre, possono instaurare una conversazione in modo del tutto realistico con le altre persone, senza apparire come una voce fredda, fuori dal coro. Ma non è tutto, perché i robot Pepper vantano la funzione di fornire preziose informazioni sulle ultime news di attualità e sul meteo in più lingue diverse. Ma quali sono, in sintesi, i vantaggi della loro introduzione nello staff del vostro albergo? In primis la capacità di attrarre un maggior numero di clienti, spinti dalla curiosità di sperimentare un’esperienza che solo pochi hotel sono in grado di offrire. In secondo luogo, i robot in hotel possono sostituire in alcune determinate mansioni i dipendenti, che dunque possono concentrarsi su una specifica attività. Infine, i Pepper sono stati realizzati per offrire ai clienti quante più informazioni possibili (sempre aggiornate) e in più lingue.

App di digital concierge

Oltre ai robot Pepper, vi suggeriamo come seconda tecnologia per il vostro albergo le app di digital concierge. Di fatto, il loro compito è sostituire la maggior parte delle mansioni che un tempo spettavano al concierge. Non è un sacrilegio mandare in pensione la figura ormai mitologica del concierge, come dimostrano le ultime indagini condotte su questo argomento da Zebra, che hanno dimostrato come due viaggiatori su tre preferiscano vivere un’esperienza di soggiorno immersi nella tecnologia. Così come abbiamo visto in precedenza per i robot, scopriamo quali sono i vantaggi dell’avere invece le app di digital concierge. Prima di tutto, sono uno strumento che la maggior parte (se non tutti) dei clienti può usare in quanto si tratta di applicazioni per smartphone, che possono essere semplicemente scaricate dallo smartphone (indipendentemente dal sistema operativo installato). Un ulteriore vantaggio ha per oggetto la possibilità da parte dei viaggiatori di avere le risposte che cercano sull’hotel anche quando non sono all’interno della struttura: basterà soltanto aprire l’app dal telefono ovunque si trovino, a patto ovviamente di avere la connessione Internet accesa. Infine, non meno importante, è la loro integrazione al 100% con altri software sviluppati appositamente per le strutture ricettive, come ad esempio i PMS (Property Management System) e i gestionali, senza dimenticare che hanno un costo irrisorio rispetto ad altri strumenti simili.

Chatbot

Dopo i robot e le app di digital concierge, poniamo al terzo posto i chatbot, semplicemente perché siamo certi che li state già usando da un po’ di tempo a questa parte magari senza che voi lo sappiate. Per prima cosa, ricordiamo che i chatbot non sono altro che software in grado di rispondere a domande o vocali riportati dagli utenti interessati a prenotare una camera dell’hotel. La loro così grande popolarità è dovuta dal fatto che sono in grado di simulare una conversazione con un essere umano, offrendo importanti informazioni. Uno dei chatbot più famosi è Siri, l’assistente vocale realizzato da Apple, ma è innegabile come anche altre figure simili (vedi ad esempio Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft e Google Assistant del colosso di Mountain View) stiano compiendo ogni giorno passi in avanti giganteschi verso una migliore comprensione degli umani. Concludiamo con l’elencare i vantaggi dell’utilizzo dei chatbot per il proprio albergo: un’assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette, a ciascuno dei propri clienti; la possibilità di rispondere in più lingue diverse; l’opportunità di ridurre il budget di spesa destinato all’assistenza clienti, per dirottarlo invece in altre voci di cui magari si ha maggiore necessità.


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