I punti salienti di un Social media plan perfetto

Il brand oggi è tutto. Si può essere anche titolari di un hotel dal nome storico, ma senza un’adeguata campagna di branding online si corre il serio rischio di perdere clienti a favore delle strutture emergenti che riescono a lavorare meglio su questo fronte. Un albergo che, al contrario, è forte di un brand di valore, raggiunge più velocemente l’obiettivo di avere durante la stagione estiva o invernale la struttura con tutte le stanze esaurite. Ma qual è il segreto per aumentare in maniera esponenziale il brand di un hotel? Un Social media plan perfetto. A seguire elencheremo i più più salienti di un piano di social media marketing per qualsiasi tipo di struttura ricettiva da seguire con regolarità e perserveranza, fino a conseguire i risultati desiderati. Al giorno d’oggi, le piattaforme social sono fondamentali non tanto per vendere quanto per creare brand awareness, oltre a far sì che l’utente desideri prenotare un soggiorno in hotel. La casualità o, peggio, l’incoerenza non fanno parte del vocabolo del Social media plan.

Coerenza

Uno dei punti essenziali di un Social media plan perfetto è rappresentato dal concetto di coerenza. Cosa significa? I post pubblicati sugli account social dell’hotel devono mantenere uno stesso stile, riconoscibile da subito, un po’ come il sito web dell’albergo. Dunque, coerenza non significa postare in continuazione foto che ritraggono la struttura, ma è fondamentale mantenere la barra dritta in relazione allo stile da convidere con i propri utenti.

L’originalità paga sempre

Una verità insindacabile: l’originalità paga sempre, soprattutto sui social e agli occhi delle nuove generazioni. Per questo motivo è così importante creare un proprio stile, diverso da quello della concorrenza, sebbene sia logico non dimenticare mai come si muove sui social network una o più strutture rivali, in modo da poter rispondere o prendere spunto per la creazione di un contenuto originale, fresco e sempre coerente allo stile del proprio albergo.

Test, test, test

Lo ripeteremo fino allo sfinimento, nel settore alberghiero (così come nella vita) non si smette mai di imparare. Se prima abbiamo sottolineato quanto sia importante mantenere una coerenza nello stile da proporre agli utenti sui social, è altrettanto vero che fare test su test aiuta a comprendere meglio cosa piaccia di più alle persone e cosa no, in modo da perfezionare giorno dopo giorno il proprio prodotto e farlo percepire ai futuri ospiti come un qualcosa che si evolve e non è mai statico.

La giusta frequenza dei post

Sui social spesso capita di trovare in bacheca più post al giorno provenienti da una stessa pagina Facebook. Il più delle volte, quando questo succede, l’utente toglie il like alla pagina o disattiva semplicemente le notifiche sugli aggiornamenti di quello specifico account. Ciò è un insegnamento molto importante per gli hotel e il loro Social media plan: postare con una certa regolarità va più che bene, ma senza però mai esagerare.

La diversificazione dei post

Abbiamo accennato questo discorso già prima, lo riprendiamo adesso approfondendolo meglio: una delle lezioni fondamentali del Social media plan è la diversificazione dei post. Non bisogna parlare sempre e solo della propria struttura, si può – anzi, si deve – parlare anche di altro. L’egocentrismo è il contrario dell’originalità, non è una carta vincente con cui presentarsi al tavolo di poker e sperare di fare il colpaccio. Si possono ad esempio creare dei post per promuovere alcune iniziative locali oppure realizzare dei contenuti slegati dal resto e pensati soltanto per sviluppare engagement con i propri follower.

L’importanza del dialogo

Un ulteriore punto saliente di un Social media plan perfetto è rappresentato dall’instaurare un dialogo con la base dei fan. La soluzione migliore in questo senso è invitare gli utenti a dialogare insieme, così da distinguersi rispetto alla maggior parte delle altre pagine di hotel, che spesso e volentieri sono mono-direzionali. Il coinvolgimento delle persone interessate alla pagina può inoltre garantire maggiori possibilità che questi utenti prenotino una stanza.

Porsi un obiettivo preciso

Un’altra regola chiave del piano di social media marketing per un hotel che desidera aumentare la propria popolarità agli occhi degli utenti presenti sui social è il fissare un obiettivo preciso prima ancora di iniziare. Infatti, in base al proprio obiettivo si potranno poi fissare i punti essenziali di una strategia volta al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Restare al passo con i trend del momento

I latini dicevano Carpe diem, frase super abusata dalla letteratura italiana (e non solo) traducibile letteralmente in ‘cogli l’attimo’. Pensare di dialogare o impostare anche una semplice strategia sui social sena conoscere il linguaggio più in voga sulle piattaforme online è un qualcosa di impensabile. Bisogna quindi prima studiare i trend del momento – come ad esempio i live video per Facebook – per avere la certezza di fare presa sugli utenti e coinvolgerli in un determinato argomento.

Il target giusto

Infine, l’ultimo consiglio per realizzare un Social media plan perfetto riguarda l’individuazione di un target corretto, vale a dire il cliente ideale della propria struttura alberghiera. Infatti, avere a fuoco la tipologia della clientela a cui ci si rivolge è fondamentale per la realizzazione di contenuti ad hoc da postare sui social network. In certi casi, addirittura, il target influenza la scelta della piattaforma su cui convidere i post ai propri follower.


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