I 5 grandi vantaggi nell’esternalizzare le pulizie nel vostro albergo

Quante volte avete letto o sentito la parola outsourcing alberghiero in rete o durante qualche conversazione con colleghi e amici? Si tratta di un concetto fondamentale per la vosra strategia aziendale. Infatti, grazie all’outsourcing riuscirete sia a ottimizzare le spese che a evitare l’assunzione di nuovi lavoratori, liberandovi così dell’enorme peso determinato dal burocratese. Una delle principali soluzioni offerte da Outsourcing ha per oggetto le pulizie per hotel: perché organizzare colloqui su colloqui per la verifica di singoli candidati quando esiste l’opportunità di affidarsi a una società esterna di pulizie che vanta un’esperienza decennale? A seguire trovate i 5 grandi vantaggi che otterrete nell’esternalizzare le pulizie del vostro albergo.

1 – Costi minori

Il primo vantaggio nell’affidarsi all’outsourcing alberghiero per le pulizie dell’hotel è il minor costo rispetto all’assunzione di personale, indipendentemente dalla tipologia di contratto offerta. Il risparmio sui costi non si ha soltanto nel medio-lungo termine, ma è un fatto oggettivo immediato. Infatti, oltre al tempo impiegato per selezionare e formare i dipendenti da assumere all’interno del personale dell’albergo, bisogna tenere conto delle molteplici spese legate alle attrezzature. Contattando invece un’azienda di pulizie costituita da personale esperto non solo si risparmia il tempo sia della selezione che dei colloqui (oltre a quello destinato alla formazione), ma si ha anche un considerevole risparmio sulle forniture legate alla pulizia dell’albergo, poiché già incluse nel costo del preventivo presentato dall’impresa di pulizie. In più alla società di outsourcing alberghiero spettano le verifiche delle prestazioni del personale e l’assistenza sanitaria, altre due voci che non graverebbero dunque sulle spalle degli albergatori esternalizzando il compito delle pulizie.

2 – Efficienza al top

Insieme al risparmio dei costi, l’efficienza del servizio di pulizie è il secondo più importante vantaggio derivato dall’affidarsi all’outsourcing alberghiero. A questo proposito bisogna però fare una riflessione a parte. Infatti, non sempre le società presenti nel mercato dell’outsourcing garantiscono prestazioni eccelse o comunque in grado di soddisfare le richieste degli alberghi più esigenti. Da qui la necessità di confrontare più soluzioni tra quelle proposte, valutando con attenzione i servizi inseriti nei preventivi, l’esperienza di ciascuna società e le eventuali recensioni presenti in rete (sito web, portali di recensioni, social, ecc.). Noi di Outsourcing operiamo in questo campo da più di 25 anni, fornendo un servizio flessibile e personalizzato con personale altamente qualificato. Oltre che nella pulizia e nella sanificazione degli alberghi, siamo anche specializzati in servizi quali facchinaggio, housekeeping e portierato. Con oltre 400 dipendenti, garantiamo un servizio puntuale e professionale anche in caso di emergenza.

3 – Ottimizzazione del lavoro

Nessun singolo dipendente potrà mai offrire un livello di ottimizzazione del lavoro paragonabile a quello offerto dalle società di outsourcing alberghiero specializzate nelle pulizie per hotel. A fare la differenza non è soltanto la maggiore esperienza nel settore e una selezione attenta di ciascun dipendente inserito all’interno della squadra, ma anche la possibilità di disporre di strumenti/apparecchiature in grado di tracciare un solco rispetto al tradizionale metodo di lavoro presente ancora oggi nella maggior parte delle piccole imprese di pulizia. Il mondo civile ha subito nel corso degli ultimi 20 anni una trasformazione epocale, se si pensa alle grandi innovazioni portate dalla rivoluzione tecnologica dagli anni Duemila ad oggi. Da qui la necessità di offrire qualcosa di diverso, capace di rispondere alle sfide del nuovo millennio. Le società di outsourcing alberghiero, vista l’elevata concorrenza, sono chiamate ogni giorno a offrire servizi sempre migliori: ecco perché rappresentano allo stesso tempo la scelta migliore per le pulizie dell’hotel.

4 – Liberi dalla gestione del servizio di pulizia

Gli albergatori hanno sotto la propria responsabilità innumerevoli aree, non sempre però il tempo è dalla loro parte. Ciò aumenta la possibilità di commettere errori, che potrebbero costare caro dal punto di vista della reputazione dell’hotel. Perché allora non cedere la responsabilità ad altre persone altrettanto competenti, con un’esperienza comprovata sulle spalle e clienti pienamente soddisfatti per il lavoro svolto? Esternalizzare le pulizie dell’albergo è un primo passo, che comporta esclusivamente benefici. Sarà Outsourcing ad avere la responsabilità sulla gestione del servizio di pulizia, lo standard del servizio stesso, l’eventuale mancanza di personale e l’acquisto legato a forniture, prodotti e attrezzature per la pulizia.

5 – Nessun costo assicurativo

Il quinto e ultimo grande vantaggio nell’esternalizzare le pulizie nel vostro albergo riguarda l’assenza di costi assicurativi. Questi sono infatti a carico della società di outsourcing, che potrà anche aggiungere alla polizza anche il proprietario dell’hotel al fine di garantire una protezione totale nell’eventualità di controversie con terze persone. Chi ha la responsabilità di gestire un albergo di medie-grandi dimensioni sa bene cosa significhi liberarsi dal peso di dover studiare – e pagare – una copertura assicurativa per i propri dipendenti. Il lavoro certosino legato all’adeguamento della polizza sulla base del numero di persone da assumere e lo studio di tutte quelle che possono essere le variabili di rischio legate al servizio di pulizia spetteranno a noi.