Quanto conosci i tuoi clienti? Ecco come valorizzare i loro dati

In ambito alberghiero concetti come Buyer Personas stanno assumendo una rilevanza sempre più importante. Esistono aziende – come Google, Facebook e Apple – che con la valorizzazione dei dati utenti sono riuscite a creare un impero. Voi non dovete per forza di cose raggiungere i livelli delle tre società appena citate, né arrivare a una […]

Read more
I 5 grandi vantaggi nell’esternalizzare le pulizie nel vostro albergo

Quante volte avete letto o sentito la parola outsourcing alberghiero in rete o durante qualche conversazione con colleghi e amici? Si tratta di un concetto fondamentale per la vosra strategia aziendale. Infatti, grazie all’outsourcing riuscirete sia a ottimizzare le spese che a evitare l’assunzione di nuovi lavoratori, liberandovi così dell’enorme peso determinato dal burocratese. Una […]

Read more
Come e perché cambiare le vostre strategie di pricing

La creatività degli operatori intermediari è alla base della ridefinizione del panorama distributivo. La strada percorsa da Booking e altre OTA in questi ultimi anni dovrebbe spingere gli albergatori a rimescolare le carte in tavola, cercando nuove strategie di pricing. L’obiettivo deve essere quello di avviare in maniera concreta il processo di disintermedizione da una […]

Read more
Verso un’estate diversa

Come prevedibile, quella che attende gli albergatori italiani sarà un’estate diversa. Le prenotazioni dei turisti stranieri rimangono un’incognita ancora per tanti, soprattutto per i grandi hotel. Al momento, invece, ci sono più certezze sul turismo interno, in attesa che venga dato il via libera agli spostamenti tra regioni a partire dal prossimo 3 giugno. In […]

Read more
Riapertura: ecco i controlli anti-contagio da fare

Il settore alberghiero vede avvicinarsi la riapertura, dopo mesi di chiusura forzata a causa della pandemia. In vista della ripresa dell’attività, le strutture ricettive devono eseguire tutta una serie di controlli anti-contagio per mettere in sicurezza gli spazi interni ed esterni, oltre ai lavoratori e i clienti stessi. Le verifiche dell’effettiva messa in sicurezza di […]

Read more
Le nuove priorità dei viaggiatori

L’industria turistica sta attraversando la crisi peggiore di sempre. La pandemia del coronavirus ha rimarcato i confini tra gli stessi comuni, oltre che di regioni e nazioni, mettendo in ginocchio soprattutto i piccoli albergatori. Se da un lato il covid-19 ha portato profonde incertezze in tutto il settore, dall’altra ha contribuito a ridisegnare nuove priorità […]

Read more
Emergenza Coronavirus: gestire le cancellazioni

Dall’inizio dell’emergenza coronavirus le strutture alberghiere hanno ricevuto moltissime richieste di cancellazione da parte dei loro clienti, i quali avevano prenotato prima dello scoppio della pandemia. Gli albergatori si sono così ritrovati ad affrontare una situazione che non ha eguali rispetto al passato. Due i principali aspetti da tenere in considerazione: da una parte quello […]

Read more
Come evitare il licenziamento illegittimo

L’emergenza coronavirus sta costringendo migliaia di albergatori a prendere drastiche decisioni, tra cui il licenziamento dei dipendenti, per far fronte alle ingenti perdite economiche causate dall’assenza dei turisti nelle strutture ricettive. Non sempre però la mossa del licenziamento si rivela una strategia corretta. Si corre infatti il rischio di essere portati a giudizio dal lavoratore […]

Read more
Le linee guida dell’Oms

L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha di recente pubblicato un importante documento per gli albergatori al fine di gestire in maniera corretta la fase in cui le strutture ricettive riapriranno ai loro ospiti dovendo convivere al tempo stesso con il covid-19. Le linee guida dell’Oms si rivolgono all’intero settore ricettivo e individuono specifici elementi quali […]

Read more
Sanificare il vostro hotel: come e perchè

Specialmente in questo particolare periodo, è cruciale per un hotel assicurare ai proprio clienti una struttura sana, igienizzata e pulita al 100%. La sanificazione di un hotel e dei suoi principali ambienti (camere, aree comuni, sala ristorante, ecc.) è uno dei migliori biglietti da visita di cui potete vantarvi agli occhi dei vecchi e nuovi […]

Read more